Presentazione associazione
Tagged Tags: , ,

Presentazione

Sabato 21 Novembre, presso il teatro parrocchiale di Marene, è avvenuta la presentazione ufficiale dell’Associazione di Genitori “La Baracca dei Birbanti”.

L’introduzione è stata curata da Alice Trabucco , Educatrice del Progetto, che ha ripercorso i vari passi che hanno portato dalla nascita della ludoteca sino alla costituzione della nostra Associazione. Successivamente, dopo aver presentato il Presidente dell’Ass.ne Carosso  Luca, è stato il turno di Elisa Chicco che ha illustrato le motivazioni che cihanno spinto a costituirci in Ass.ne e soprattutto quelli che saranno gli obiettivi futuri che ci siamo prefissati.

Dalla ludoteca all’associazione

Ricordiamo che La Baracca dei Birbanti si è costituita nel giugno di quest’anno e conta ,ad oggi, nove soci fondatori. L’idea è nata da un gruppo di genitori ,” inquilini” della ludoteca , che hanno iniziato a vivere con più intensità lo spazio ed a percepire il luogo sempre più loro:  ‘Un pezzetto del cortile di casa mia!’. Da lì l’idea di prenderci cura ed adoperarci più concretamente della ludoteca, di diventare attori protagonisti e non solo più fruitori di un servizio, impegnando idee, tempo, lavoro, avendo accortezze maggiori rispetto a tutto ciò che concerne uno spazio comune.    La Ludoteca ha di fatto favorito e fatto fermentare idee di associazionismo, e’ il luogo all’interno del quale l’associazione abita, collabora e continua ad alimentarsi.

Ma perché solo in ludoteca? Perché non si può dare un contributo alla rete di associazionismo culturale e sociale presente sul territorio ? Accompagnati dagli esperti del settore e dalle testimonianze di altri simili vissuti, nasce l’idea di Associazione di volontariato di Genitori che si pone obiettivi, propone, promuove, raccoglie la voce delle famiglie e presenzia ai tavoli di lavoro indetti dal Comune. Con l’aiuto di Alice che ci ha prima incuriositi , poi informati e ci ha dato la possibilità di ascoltare altre realtà dove la cooperatività tra ludoteca ed associazione funziona molto bene come ad esempio a Savigliano tra la Ludoteca ‘La Casa sull’Albero’  e l’Ass.ne l’Altalena , abbiamo deciso di metterci in gioco. Si, ci siamo messi in gioco esattamente come fanno i nostri figli quando si ritrovano in ludoteca.

Attività

Nei primi mesi di attività abbiamo organizzato molteplici pomeriggi ludici all’aperto, prevalentemente nel parco comunale di Marene, coinvolgendo adulti e  bambini di diverse fasce d’età con giochi ed attività ricreative. In questo modo, supportando la Ludoteca, abbiamo   prolungato il servizio in un periodo in cui sarebbe stato chiuso consentendoci anche di farci conoscere da alcune famiglie non frequentanti la ludoteca. Abbiamo partecipato a Sport in Piazza proponendo il Trucca Bimbi e a Famiglie in Gioco , a Savigliano, proponendo assieme alla Ludoteca la costruzione di casette in cartone .

Obiettivi

Gli obiettivi dell’associazione sono infatti  di promuovere gratuitamente attività, spazi ed occasioni di incontro a carattere prevalentemente ludico per bambini e ragazzi nonché quello di dare supporto alla ludoteca, migliorare i rapporti tra genitori e figli, rendere piu’ proficua la collaborazione tra le famiglie ed agevolare l’integrazione fra le culture multietniche nonché di apportare una nuova lettura di bisogni ed esigenze dando voce alle famiglie del territorio e collaborando con ciò che sul territorio è già presente (attraverso i tavoli di lavoro).

Il 20 dicembre ci presenteremo al Presepio vivente proposto dal Comune di Marene, proponendo i giochi di una volta; inoltre abbiamo dato la nostra disponibilità al Comune per intrattenere i bambini le cui mamme frequentano il corso di italiano. In futuro, proprio con queste mamme e coinvolgendo anche le famiglie frequentanti la ludoteca, ci piacerebbe organizzare una merenda multietnica.

La presentazione di sabato si è conclusa con una proposta che speriamo possa essere esaminata ed accolta favorevolmente dal momento che da una prima analisi delle esigenze dei genitori è emersa la necessità di un’estate bimbi nel mese di luglio per una fascia di età che va dai 3 ai 6 anni; nei mesi estivi degli scorsi anni molti genitori hanno dovuto  portare i loro figli nelle strutture di Savigliano, logisticamente scomode, sostenendo anche delle spese elevate non essendo residenti.

Ringraziamenti

Ringraziamo per gli interventi la Dott.ssa Filena Marangi Responsabile dell’Area Minori e Famiglie del Consorzio Monviso Solidale, l’Assistente Sociale di Marene Laura Dotta e l’ Assessore alle Politiche Sociali Valentina Arrigo che oltre ad aver apprezzato la nostra iniziativa ci hanno incoraggiato ed hanno ribadito l’importanza delle Associazioni , la fondamentale collaborazione tra servizio sociale e le risorse del territorio e quanto siano importanti queste forme di collaborazione per far si che il territorio, facendosi coinvolgere, sia fruitore ma possa anche diventare propositivo. Fondamentale la collaborazione con  forme di volontariato come quelle della nostra Associazione, in comuni come Marene, perché saranno indispensabili per questa nuova Marene che cambia.

Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Comunale, il Consorzio Monviso Solidale, il Circolo Noi, la Parrocchia e la Ludoteca ‘La Capanna dei Birbanti’, l’Ass.ne l’Altalena di Savigliano , l’Ass.ne Ugi di Torino , l’arma dei Carabinieri e tutti i partecipanti all’inaugurazione ,.

Un grosso ringraziamento anche al  Csv , in particolar modo a Barbara Bedino, per tutto il supporto che ci ha fornito dall’inizio di questa avventura.

 

FB_IMG_1465583868798FB_IMG_1465583879020FB_IMG_1465583897747

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *