Venerdì 27 aprile alle ore 20,45, presso la Scuola dell’Infanzia di Marene, si è svolto il terzo incontro del 2018 di “Genitori si diventa” il progetto offerto dalla nostra Associazione a tutti i genitori ed educatori interessati.
Mentre i bambini si divertivano con l’educatrice Valeria, i genitori hanno partecipato all’incontro “Le parole per dirlo…..rispondere alle domande dei bambini ed aiutarli ad affrontare perdite, dolori e cambiamenti”
La relatrice Dottoressa Alessia Allocco psicologa e psicoterapeuta ha condotto i presenti in una riflessione su come ci si pone di fronte ai bambini quando è necessario parlare con loro di argomenti che possono essere difficili da affrontare per gli stessi adulti. I genitori e in genere gli adulti, spesso mossi dalla volontà di protezione verso i bambini, faticano a parlare loro in modo chiaro della perdita e delle emozioni che la accompagnano. Perdita che può essere un lutto, un cambiamento, un dolore che capita al bambino, a persone a lui care o anche a conoscenti o estranei.
Importante è in ogni caso parlare in modo chiaro ed onesto ai bambini, sempre considerando la loro età e quindi la loro capacità di comprensione, senza pensare che siccome sono piccoli non capiscano o non abbiano le risorse per affrontare una perdita. E’ necessario spiegare loro cosa è successo, cosa succederà e supportarli nel loro cammino.
I partecipanti hanno riportato le loro esperienze e riflessioni ed in questo modo l’incontro è stato molto interessante e ha dato importanti spunti a tutti anche su argomenti di cui non si parla molto.
La Dottoressa ha consigliato due libri che possono aiutare nell’affrontare questi argomenti con i bambini: Il Buco di Anna Llenas e Abbiamo bisogno di genitori autorevoli di Matteo Lancini.
Ringraziamo i partecipanti, la relatrice, la Scuola dell’Infanzia e Valeria che hanno reso possibile l’incontro e aspettiamo tutti, l’11 maggio, per il prossimo appuntamento.