Durante l’incontro tenutosi il 12 maggio, offerto dalla nostra associazione, le dottoresse Alessia Allocco e Chiara Camia ci hanno parlato delle emozioni dei nostri bambini, di come riconoscerle e aiutarli a regolare. I bambini provano emozioni da subito. Le emozioni che provano dalla nascita sono quelle fondamentali: gioia,tristezza,rabbia, disgusto,noia e paura. In seguito sperimenteranno emozioni sociali come vergogna, disprezzo ecc…..
Da subito esprimono con alcuni comportameni le diverse emozioni e compito importante dei genitori è comprendere tali emozioni, far capire al bambino di aver riconosciuto ciò che prova ed insegnargli come controllarle non reprimendole ma esprimendole nel rispetto di sé e degli altri.
Insegnare la competenza emotiva è quindi molto importante come insegnare altre competenze che appaiono più importanti nel mondo di oggi.
Per parlare ai bambini delle diverse emozioni si possono utilizzare con successo diversi libri che attraverso il racconto fiabesco spiegano una o più emozioni…..
La dottoressa Allocco ci ha fornito una bibliografia per bambini adatta a spiegare loro diverse emozioni e il modo di affrontare diverse situazioni dalle paure, ai distacchi e ai lutti.