Venerdì 16 giugno, si è concluso il ciclo “Genitori si diventa” con l’ultimo incontro dal titolo “Preadolescenza ed adolescenza: il bisogno di lasciar andare e di proteggere. Educazione ai social network ed alle nuove tecnologie”.
I relatori dottoressa Alessia Allocco psicologa e psicoterapeuta ed il dottor Paolo Vanni psicologo, esperto nella mediazione dei conflitti hanno condotto un incontro dinamico e partecipato che ha molto interessato i presenti.
Come in tutti i campi, i ragazzi adolescenti hanno bisogno di allontanarsi dai genitori e dalle loro regole per sperimentare il mondo e per trovare la loro identità, ma devono poter contare sulla protezione da parte degli adulti.
E’ importante stabilire delle regole, ma piuttosto che imporle è meglio deciderle insieme considerandoli piccoli adulti e responsabilizzandoli. Bisogna poi scendere a compromessi e mediare sempre.
Anche per quel che riguarda i social network e le nuove tecnologie, a noi adulti sembra sempre che i ragazzi esagerino nell’uso, ma se hanno anche amicizia, sport, scuola ecc….e, con l’uso dei social network non penalizzano gli altri ambiti, non ci sono problemi. Dobbiamo metterli in guardia dai possibili rischi che si corrono, ma non proibirne l’utilizzo.
I problemi insorgono quando il ragazzo sostituisce la vita reale con quella virtuale e smette di uscire, di andare a scuola e di fare sport, in tal caso è importante chiedersi quali bisogni il ragazzo esprima attraverso questi comportamenti e farsi raccontare cosa trova e prova utilizzando questi mezzi.
L’incontro è stato molto interessante e come Associazione siamo molto soddisfatti dell’intero ciclo e speriamo di riuscire ad organizzare altri incontri con le tematiche che i presenti hanno scelto come preferite.
Buone vacanze a tutti e alle prossime attività.