Ieri sera, lunedì 23 ottobre, alcuni di noi hanno partecipato all’incontro con il neoeletto presidente del CSV Mario Figoni presidente dell’Associazione “Fiori sulla luna” di Cuneo
Oltre che per conoscere la realtà del volontariato della zona, l’incontro è stato proposto per spiegare cosa comporta per una realtà quale il CSV la riforma del terzo settore che è in discussione attualmente.
L’incontro si è svolto a Savigliano per le associazioni della zona ed è l’ultimo di questi appuntamenti tenutisi in altre città della provincia di Cuneo.
Il CSV di Cuneo è il secondo in ordine di grandezza in Piemonte dopo quello di Torino. In Piemonte ne esistono cinque.
Il CSV di Cuneo conta molte associazioni socie e molte altre accreditate come la nostra, ossia associazioni che pur non essendo socie possono usufruire gratuitamente dei servizi offerti e partecipare ai bandi che il CSV propone al fine di dare fondi alle associazioni. In tutto 918 associazioni di volontariato.
I fondi provengono da fondazioni bancarie della regione.
Il principale cambiamento che ci sarà nel caso passasse la riforma del terzo settore così come è ora, è la possibile riduzione dei CSV oltre che la ridistribuzione in tutta Italia dei fondi che ora sono regionali.
Infatti ora, essendoci regioni ricche di fondazioni bancarie, i CSV di queste regioni dispongono di fondi maggiori rispetto a quelli su cui possono fare affidamento i CSV di regioni con meno fondazioni.
Con la riforma i fondi saranno presi e distribuiti in modo omogeneo alle diverse regioni.
Il Piemonte in questo modo perderà parte dei fondi che ora ha.
Il CSV di Cuneo per poter sopravvivere e non essere accorpato ad altri CSV deve richiedere alla regione la Personalità Giuridica in quanto, quando sarà il momento potranno accreditarsi e quindi lottare per la sopravvivenza solo i CSV dotati di Personalità Giuridica.
Per poterla richiedere è necessaria una modifica dello statuto che deve essere approvata in Assemblea straordinaria in cui siano almeno 260 i votanti.
Questa assemblea si terrà a Marene, giovedì 26 ottobre.
Divertente questo video sul volontariato che è stato trasmesso.