L’associazione , nei primi mesi di attività ha organizzato molteplici pomeriggi ludici all’aperto, prevalentemente nel parco comunale, coinvolgendo bambini ed adulti in giochi di vario genere, supportando il servizio di Ludoteca e offrendone la prolungata apertura in periodi nei quali questo sarebbe stato chiuso.
Ha inoltre presentato al Comune di Marene il bisogno di molte famiglie di un servizio di custodia ludico-educativa per i bambini dai 3 ai 6 anni, nel mese di luglio. Ha supportato il Comune nella realizzazione di questo servizio che partirà il 4 luglio con il nome di “Estate dei Birbanti”. L’Associazione coprirà l’ammanco economico che si verrà a creare per poter permettere ai genitori di pagare una retta fissa e non variabile in base al numero di bambini iscritti e offrirà il servizio di post-orario dalle 16 alle 17,30 gestito da suoi volontari. Offrirà inoltre le gite.
Attività previste nei prossimi mesi:
-partecipare attivamente alle proposte del territorio;
-organizzare incontri formativi/ludici/educativi (es.incontri di primo soccorso, letture per i bimbi..)
-supportare la ludoteca ed attività/ progetti che valorizzino l’utilizzo del tempo libero dei bambini e delle loro/nostre famiglie.
-impegnarsi perché l’Estate dei Birbanti possa essere riproposta il prossimo anno.
L’Associazione fa anche da tramite tra famiglie del territorio che hanno necessità, segnalate dall’assistente sociale e famiglie che hanno possibilità di offrire aiuto, sottoforma di oggetti, abiti, giocattoli…..
L’associazione si impegna a prelevare e consegnare i materiali donati mantenendo, se voluto, l’anonimato di chi dona e di chi riceve.
Ad oggi siamo riusciti a far giungere a destinazione diversi oggetti utili.