Sabato 9 giugno,a Marene presso Parco Galvagno, si è svolta la terza edizione di“Facciamo fiorire Marene”, l’evento organizzato dalla nostra Associazione al fine di offrire alle famiglie di Marene e dintorni un pomeriggio da passare insieme in allegria.
Grazie alla bellissima giornata di sole l’evento ha potuto svolgersi nel migliore dei modi. I partecipanti sono stati numerosissimi, centoventi bambini, e sono aumentati rispetto all’anno scorso, risultato molto positivo.
Come l’anno scorso, alle 15,30 i bambini hanno cominciato ad arrivare, si sono registrati ed hanno ricevuto un cartellino con i numeri corrispondenti ai vari stands presenti. Sono stati immortalati in una foto ricordo dalla nostra fotografa e socia Ausilia.
La prima tappa è stato lo stand della merenda dove gli amici Alpini volontari, hanno distribuito i cibi preparati e scelti seguendo le indicazioni dell’ASL sulla sana alimentazione.
La merenda è stata infatti offerta grazie al progetto “Prevenzione e promozione salute” finanziato dalla Fondazione CRC di Cuneo,che ha come capofila il Comune di Savigliano in collaborazione con l’ASL CN1 servizio Nutrizione Alimenti e a cui hanno partecipato come partner il Comune di Marene e la scuola “Papa Giovanni XXIII”.
In seguito i bambini hanno piantato la loro piantina nel vaso, l’ hanno poi ritirata prima di tornare a casa e se ne prenderanno cura imparando cosa significhi occuparsi di un essere vivente che ha bisogno di noi per vivere.
Come sempre i piccoli sono stati felici di lavorare con la terra e le piantine.
Preparato il vaso, ognuno ha scelto quale percorso seguire e ha visitato tutti gli stands presenti.
“Il Mondo di Alis” non solo nido molto più di un baby parking, ha proposto ai bambini di seminare ortaggi utilizzando secchielli e palette, riferendosi al progetto, che ha portato avanti durante l’anno, sui frutti della terra.
Presso lo stand della scuola dell’Infanzia di Madonna del Pilone i bambini hanno costruito collane floreali con cannucce e carta.
Un vaso con fiori in rilievo, il lavoretto proposto allo stand della Scuola dell’Infanzia di Marene.
La residenza per anziani “Anni azzurri La Corte” ha proposto un lavoro fatto in collaborazione tra bambini ed anziani con il didò fatto in casa, un quadretto nero con fiori plasmati con il didò colorato. Mentre la casa di riposo “ Don Rolle” ha visto anziani e bambini creare fiori con bastoncini di legno e cartoncino.
La biblioteca ha permesso ai bambini di partecipare alla lettura di una storia inerente al tema dei fiori e di piantare in un bicchiere su cui hanno disegnato un viso, i semi di erba che crescendo creerà i capelli.
La ludoteca “La Capanna dei Birbanti” ha costruito con i bambini fiori di carta e cannucce.
Tutti i laboratori sono piaciuti molto ai bambini che hanno visitato tutte le postazioni ed infine hanno giocato con i giochi portati dal ludobus di Savigliano che ha anche proposto il “trucca bimbi”.
Alla fine della giornata,tutti a casa con i loro lavoretti e la loro piantina da curare.
Abbiamo chiesto ai partecipanti le loro impressioni sulla giornata, per tutti è stata bella la collaborazione tra i diversi enti per la buona riuscita dell’evento.
Le educatrici della Scuola dell’infanzia di Marene hanno detto:”
Margherita educatrice sul territorio:
In particolare io ringrazio il mio team Francesca Fantino e Stefania Re che anche in questa occasione si sono dimostrate preziose collaboratrici.
Ringraziamo tutti coloro che si sono attivati per la buona riuscita della giornata,il Comune di Marene che ha messo a disposizione il Parco e ha fornito piantine e terreno, tutti gli enti che hanno partecipato e gli Alpini che hanno aiutato.
Siamo molto soddisfatti della manifestazione ed aspettiamo tutti alla prossima edizione.