Grande affluenza, sabato 27 maggio, per l’evento “Facciamo fiorire Marene”, organizzato dalla nostra Associazione.
Complice la bella giornata di sole, ben 104 bambini si sono iscritti ed han partecipato alle diverse attività proposte.
Tutti i bambini all’arrivo hanno ricevuto la loro tesserina, è stata loro offerta la merenda da volontari dell’Associazione, ed in seguito hanno piantato il loro fiore, giocando con la terra ed annaffiando la loro piantina.
I bambini hanno poi visitato le diverse postazioni presenti dove hanno svolto laboratori e giochi.
Lo stand del baby parking “Il mondo di Alis” ha proposto la pittura con fiori recisi e con le manine per i più piccoli, quello di Celeste, educatrice dell’Oratorio, la costruzione di annaffiatoi con i bicchieri di carta; presso lo stand della Scuola dell’Infanzia di Madonna del Pilone, i bambini aiutati dalle simpatiche e volenterose educatrici della scuola, hanno confezionato spille, collane, fermagli e braccialetti a forma di fiori con il cartoncino colorato.
La Ludoteca “ La Capanna dei Birbanti” ha fatto divertire i bambini con il domino gigante mentre alcuni ospiti della residenza Anni Azzurri “ La Corte”, accompagnati da Sabrina Roggiapane nostra associata, hanno aiutato a piantare i fiori che l’Associazione ha ditribuito e distribuirà alle attività commerciali di Marene ed in seguito hanno creato lavoretti con la pasta di sale insieme ai bambini.
Mamma Laura, altra associata ha intrattenuto i bambini con la lettura di divertenti storie.
Era presente anche il Ludobus di Savigliano con i suoi giochi sempre molto graditi ai bambini.
A fine giornata i bambini hanno ritirato i loro vasi e sono tornati a casa con la loro piantina da curare e con tutti i loro lavoretti, entusiasti e felici del pomeriggio trascorso.
Anche Don Aldo e le suore di Marene hanno presenziato e hanno commentato favorevolmente la giornata.
Alice educatrice della ludoteca ha detto: “fare rete come principio che sta alla base del lavoro di sviluppo di comunità questa la teoria che nella giornata di sabato si è perfettamente concretizzata! L’ ottimo risultato è stato frutto della collaborazione tra servizi, associazioni, enti e realtà che hanno come destinatari le famiglie e i loro bambini.
Ognuno con il proprio tassello ha reso il pomeriggio unico!
Un complimento speciale all’ associazione e un grazie per il cammino che da qualche anno ci vede spesso fianco a fianco.
Grazie poi da parte dell’equipe educativa all’amministrazione comunale, che crede nei nostri progetti e all’Oratorio per la possibilità dell’utilizzo dei locali.
Ci auguriamo che occasioni che privilegiano lo speciale rapporto genitori-figli non vengano mai a mancare sul territorio marenese”.
Le educatrici della Scuola dell’Infanzia di Madonna del Pilone si sono dette entusiaste della giornata complimentandosi per l’idea e l’organizzazione e sono state molto soddisfatte della partecipazione di tutti i bambini di Marene che frequentano la loro scuola.
Celeste ,come sempre molto disponibile ,ha apprezzato la giornata e anche gli ospiti della “Corte” sono stati felici di trascorrere un pomeriggio diverso in mezzo ai bambini.
Annalisa e Paola del “Mondo di Alis” hanno detto:“Facciamo fiorire Marene, una bellissima opportunità per fare amicizia e stare insieme.
Noi educatrici del centro infanzia di Marene, siamo state invitate a partecipare a questa iniziativa, organizzata dai genitori della “Baracca dei Birbanti”
Si trattava di un pomeriggio all’insegna dell’ecologia, della scoperta della natura, del gioco e dello stare insieme.
La giornata è stata soleggiata e caldissima, l’affluenza dei piccoli giardinieri è stata altissima ed è stato davvero divertente.
Non eravamo molto sicure dell’attività che abbiamo proposto per i bambini, l’abbiamo già sperimentata diverse volte, con i piratini del Mondo di Alis, ma come sarebbe andata in un contesto diverso, con età diverse?
Ed invece, come sempre, i bambini ci hanno sorpreso ed emozionato: hanno colto la nostra idea di dipingere con i fiori, modificandola, personalizzandola, creando vere e proprie opere d’arte. Soprattutto esprimendosi liberamente e divertendosi.
È stata anche l’occasione per rivedere tanti bambini che hanno frequentato il centro infanzia e che ora sono cresciuti, salutarci, giocare ancora una volta insieme.
Anche il momento del travaso delle piantine è stata occasione di gioia e di divertimento
Insomma , un’esperienza che sicuramente ci piacerebbe ripetere e … aiutare ad ampliare… chi lo sa?
La sottoscritta Annalisa e la mia socia Paola, ringraziano quanti hanno organizzato l’iniziativa e ci hanno coinvolte, nella speranza che ci siano altre occasioni altrettanto divertenti!”
Siamo pienamente soddisfatti della giornata, della grande partecipazione e dei complimenti ricevuti dai partecipanti e ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato e si sono impegnati per la buona riuscita dell’evento.
Ringraziamo naturalmente il Comune di Marene e la Parrocchia che avrebbe messo a disposizione i locali dell’Oratorio in caso di mal tempo.
Speriamo che sempre più famiglie possano prendere parte ad eventi come questo e che sempre di più si realizzi una rete tra tutte le realtà del territorio che si occupano di famiglie, bambini e ragazzi.