Questa estate la nostra Ass.ne, dopo essersi fatta portavoce dell’esigenza di molti genitori di un servizio ludico-educativo per i loro bambini,nel mese di luglio e dopo aver verificato che non erano percorribili altre vie, si è attivamente impegnata nell’organizzazione dell’Estate dei Birbanti. L’esperienza è stata molto positiva e la nostra ass.ne ha offerto due gite ai partecipanti e ha coperto l’ammanco creatosi in quanto le quote versate dai partecipanti non coprivano l’intero costo del servizio. Inoltre come volontari abbiamo fornito il servizio di post-orario.
Ammanco coperto dalla nostra Ass.ne.
Durante la riunione tenutasi lunedì 17 ottobre presso la Scuola dell’Infanzia di Marene, è stato ufficializzato che la prossima Estate Bimbi verrà gestita direttamente dalla scuola dell’Infanzia stessa nei propri locali. Come Ass.ne genitori siamo contentissimi di questa soluzione, che avevamo proposto sin dall’anno scorso durante gli incontri col Comune, ma che non era stata percorribile per svariati motivi.
Il nostro intento, come sottolineato durante la nostra presentazione del 21 novembre 2015,nei locali della Parrocchia, è quello di farci portavoce nelle sedi opportune dei bisogni delle famiglie. Siamo nati per favorire la collaborazione tra famiglie, la loro aggregazione e l’integrazione delle nuove famiglie presenti sul territorio di Marene e dei Comuni limitrofi.
I nostri progetti e le attività organizzate e che vogliamo organizzare in futuro sono pensate per promuovere il benessere del bambino e della sua famiglia, vorremmo contribuire alla crescita ed alla promozione della cultura dell’infanzia e dell’adolescenza nell’ambito di famiglia, scuola e società, cercando di rendere genitori e figli protagonisti attivi della vita sociale e membri consapevoli e costruttivi delle comunità in cui vivono.
Ad un anno di distanza dalla nostra fondazione possiamo dirci estremamente soddisfatti degli obiettivi raggiunti pronti ad intraprendere nuovi progetti. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato in questo primo anno.
La notizia che l’estate bimbi sarà organizzata dalla scuola dell’Infanzia è per noi un bel regalo di compleanno.