Oggi 14 ottobre, una delle due classi quarte della scuola primaria di Marene, è partita alla volta di Sanfrè per vivere una mattinata con l’ornitologo Dott. Bruno Tibaldi.
La gita è offerta alle classi quarte, dalla nostra Ass.ne all’interno di un progetto partito già alla fine dello scorso anno scolastico e che vorremmo riproporre nei prossimi anni, in modo che tutti i bambini della scuola primaria possano prendervi parte. L’ornitologo ripeterà la giornata con l’altra quarta il 25 ottobre.
L’ornitologo dopo aver posizionate, ieri sera, le reti per la cattura dei piccoli uccelli, ha parlato ai bambini delle diverse specie di volatili che vivono nel nostro territorio in questo periodo dell’anno. Insieme ai bambini ha attuato l’inanellamento, il censimento e la rimessa in libertà degli uccellini.
Ha loro spiegato come si individua specie, sesso ed età dei volatili.
Questa attività fa parte di un progetto nazionale che, scelte alcune zone specifiche in Italia, prevede di inanellare gli uccelli per poter studiare i flussi migratori.
Ci sono uccelli che arrivano da paesi molto lontani e che a volte tornano e nidificano.
Le insegnanti hanno riferito che l’esperienza è stata molto interessante e che i bambini hanno partecipato molto volentieri e hanno potuto anche accarezzare un pettirosso.
E’ un’esperienza diversa dal solito che non avrebbero avuto l’opportunità di fare e di cui sono stati molto contenti.